Squid Game? La serie Netflix ora è doppiata in italiano

Per i pochi che non hanno imparato il coreano alle elementari e quelli che, più comprensibilmente, hanno difficoltà con una lingua di nicchia come l’inglese, Netflix ha annunciato che Squid Game è disponibile da oggi, 30 novembre, con il doppiaggio in italiano. Niente corso accelerato con Jin-Woo Hae, direttore della Royal Korean Academy. E dal “calamaro” si passa al ben più popolare, almeno dalle nostre parti, Un Due Tre Stella.

In genere Netflix, così come tutte le altre grandi piattaforme di distribuzione video, offre il doppiaggio per tutti i contenuti locali più importanti; ma “importanti” è il concetto chiave – nessuno si aspettava un successo così travolgente della serienemmeno Netflix. E invece a qualche mese di distanza dal rilascio siamo qui a parlare di seconda stagione e addirittura di una versione “live” del gioco, magari senza i suoi risvolti più macabri e violenti ma comunque con un bel gruzzoletto in palio.

La questione del doppiaggio è sempre spinosa; il famoso regista/attore/sceneggiatore neozelandese Taika Waititi (Jojo Rabbit, Thor Ragnarok e Love and Thunder) si era espresso contro appena qualche settimana fa, dicendo che è meglio godersi Squid Game in lingua originale per meglio apprezzare il sound e la recitazione. Da osservare, comunque, che Netflix ha fornito già al lancio un doppiaggio in inglese.

Il doppiaggio è stato eseguito da Iyuno-SDI Group di Roma. La direzione del doppiaggio è stata affidata a Lucio Saccone, mentre l’adattamento dei dialoghi è di Marco Liguori.

Loading